torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 100
Con questo progetto, la Public Health Services GmbH, l’Associazione svizzera per la preven-zione del tabagismo (AT), la Lega polmonare di San Gallo e rappresentanti dei Cantoni SG, FR e ZH intendono contribuire a garantire la coerenza della prevenzione del tabagismo in Svizzera e facilitare la realizzazione di programmi cantonali.
Il progetto vuole essere un’integrazione e un approfondimento del processo strategico alla base dell’elaborazione del Programma nazionale per la prevenzione del tabagismo (PNPT) 2008-2012. La ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni viene infatti già trattata nel PNPT 2001-2007. Alcuni Cantoni svizzeri hanno sviluppato programmi cantonali che includono attività molto diverse tra loro. Pertanto, al fine di garantire una prevenzione efficace ed efficiente del tabagismo, è assolutamente necessario assicurare un’attuazione sistematica e uniforme del programma su tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo del presente progetto è di fissare gli obiettivi e i compiti dei programmi di prevenzione del tabagismo elaborati dai Cantoni, tenendo in particolare considerazione le organizzazioni non governative (ONG) cantonali. In tale ambito, gli obiettivi generali sono concretizzati in base a tre modelli di programmi di attuazione relativi ai Cantoni ZH, FR e SG. Definendo i diversi ruoli e concretizzando i programmi cantonali, il progetto mira quindi, in ultima analisi, a fornire un contributo importante al miglioramento della qualità della prevenzione del tabagismo in Svizzera.
15.05.2007 al 31.01.2008
109 650 franchi
Public Health Services GmbH
Andreas Biedermann
Güterstrasse 12
3360 Herzogenbuchsee