torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 102
Public Health Services e altre istituzioni intendono migliorare la prevenzione del tabagismo tra la popolazione migrante. Una prima fase di questo progetto consiste perciò nella descrizione della problematica in un documento di base. Lo scopo è quello di sensibilizzare gli attori alla proposta, al fine di elaborare, in una fase successiva, progetti pilota mirati.
Un quinto della popolazione svizzera è costituito da migranti. I dati disponibili mostrano che, nel campo della prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili che colpiscono questo gruppo di persone, esistono gravi lacune nella conoscenza della situazione e carenze negli interventi. Il consumo di tabacco è uno dei più importanti comportamenti a rischio influenzabili, responsabile di malattie croniche non trasmissibili.
La stesura e la diffusione di un rapporto di base pongono le fondamenta strategiche e operative, affinché in futuro in Svizzera vi siano programmi di prevenzione per la lotta contro le malattie croniche non trasmissibili, che orientino decisamente i loro interventi anche a favore della popolazione migrante, nel rispetto delle pari opportunità. A conclusione dei lavori sulle questioni di fondo, sono avviati progetti pilota basati proprio su tali lavori.
15.09.2006 al 30.11.2010
519 000 franchi
Public Health Services GmbH
Andreas Biedermann
Güterstrasse 12
3360 Herzogenbuchsee