torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 108
Il Gruppo d'esperti FormazioneDipendenze.ch (EWS-GFD) realizza uno studio di approfondimento in merito all’attuazione di misure di formazione continua e definisce standard uniformi per la formazione continua nel settore del tabagismo.
L'autore del rapporto «Accertamento del bisogno di perfezionamento nell'ambito della prevenzione del tabagismo», realizzato su incarico del EWS-GFD e finanziato dal Fondo per la prevenzione del tabagismo, raccomanda la creazione di un'organizzazione di riferimento in Svizzera (centre d'excellence) che dovrà definire standard uniformi e vincolanti per la formazione continua nel settore della tabaccologia (diploma federale), certificare le istituzioni attive nel settore della formazione e controllare il rispetto degli standard. Secondo lo studio, questa organizzazione potrebbe essere aggregata a un'istituzione esistente.
Basandosi su questi risultati il GFD svolge ora uno studio di approfondimento per chiarire le modalità con cui questa raccomandazione potrà essere attuata. Lo studio dovrà permettere di definire i partner che saranno coinvolti nell'elaborazione degli standard e al controllo regolare del loro rispetto (organizzazioni di riferimento). Inoltre dovrà chiarire le modalità del riconoscimento delle diverse formazioni continue.
In una seconda fase saranno elaborati gli standard futuri da applicare alla formazione continua nel settore della tabaccologia. A seconda delle cooperazioni previste con le istituzioni attive nella formazione, le norme saranno formulate sotto forma di un profilo di competenze o di un piano di studi generale.
01.11.2008 al 18.06.2010
118 495 franchi
Gruppo d'esperti FormazioneDipendenze.ch
EWS-GFD
Iwan Reinhard
Hallerstrasse 10
3012 Berna
iwan.reinhard@weiterbildungsucht.ch