torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 115
La «Sucht Info Schweiz» (prima: Schweizerische Fachstelle für Alkohol- und andere Drogenprobleme SFA) sulla base di dati esistenti effettua un'analisi a vari livelli sull'educazione della salute e la pone in relazione con il «Progetto nonfumatori».
L'indagine rende possibile porre in relazione il comportamento tabagico individuale delle scolare e degli scolari con il comportamento degli insegnanti e con il clima in classe nonché dimostrare le connessioni con la partecipazione al «Progetto nonfumatori».
I dati si basano sull'indagine internazionale «Health Behaviour in School-Aged Children» (HBSC), la quale nel 2002 è stata svolta anche in Svizzera. Attraverso un ampio questionario le scolare, gli scolari ed i loro insegnanti sono stati interrogati sulle loro condizioni di vita, la loro salute ed il loro comportamento di consumo. Il campione rappresentativo comprende 3803 scolari e 4008 scolare, dunque in tutto 7811 persone. Queste sono comprese in 455 classi scolastiche dal sesto al nono anno. Inoltre, 440 insegnanti indipendentemente dalle loro scolare e dai loro scolari hanno fornito informazioni riguardanti la partecipazione al «Progetto nonfumatori», il clima in classe e le caratteristiche della scuola.
L'indagine ha importanza nazionale ed internazionale perché per la prima volta in un paese è possibile l'analisi su di un campione rappresentativo di tutte le classi scolastiche, perché le indicazioni sono state rilevate da diverse fonti ed a diversi livelli, e infine perché né le scolare e gli scolari né gli insegnanti erano consapevoli di un'indagine in rapporto con la partecipazione al «Progetto nonfumatori».
13.02.2005 al 02.06.2005
30 096 franchi
Sucht Info Schweiz
Av. Louis-Ruchonnet 14
1003 Lausanne
info@sucht-info.ch