torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese

ID progetto 117

Elaborazione di un programma di disassuefazione dal fumo apposta per i giovani

L’ospedale universitario di Ginevra (Hôpitaux Universitaires de Genève HUG), Consulenza di medicina giovanile, elabora un programma di disassuefazione dal fumo per adolescenti dell’età dai 16 ai 20 anni.

Il tabagismo è un problema prioritario della sanità pubblica, specialmente per quanto riguarda gli adolescenti. In Svizzera, il tabagismo è responsabile di più del doppio dei morti per incidenti stradali, droghe illegali, AIDS, omicidi e suicidi (UFSP, 2001). È dimostrato che la precocità e l’intensità del tabagismo aumentano il rischio di una dipendenza in età adulta. Prima si inizia a fumare e più si fuma, più la dipendenza è forte e più cresce il rischio di altri abusi (alcool, sostanze illegali, ecc). Inoltre, le ricerche svolte in questo campo provano che i rischi di malattie e di morte precoce sono legati alla durata e all’intensità del tabagismo. Tutto ciò sottolinea l’importanza di un sostegno alla disassuefazione che abbia inizio il più presto possibile (Moolchan, 2000).
La lotta contro il tabagismo in Svizzera negli ultimi decenni si è intensificata notevolmente. Però i sostegni individuali alla disassuafazione dal fumo per gli adolescenti sono rari oppure inaccessibili, nonostante che più della metà dei giovani fumatori (dell’età dai 14 ai 20 anni) vorrebe smettere, il 9 % di essi nei prossimi 30 giorni (Keller et al., 2003). Del resto le ricerche scientifiche in questo campo dimostrano che è decisivo elaborare programmi di disassuefazione dal fumo che si rivolgono direttamente ai giovani, rendendoli attrattivi per questo gruppo della popolazione (Patten et al., 2001; Vuckovic et al., 2003).
Il presente progetto mira ad elaborare e a valutare un programma di disassuefazione dal fumo apposta per gli adolescenti e che, nell’ambito di una stretta collaborazione con le strutture già attive in questo campo, si lasci integrare facilmente nell’offerta esistente di prevenzione e di cura.

Ente responsabile

  • Ospedale universitario di Ginevra (Hôpitaux Universitaires de Genève HUG), Consulenza di medicina giovanile (Consultation Santé Jeunes)
  • Programme Adolescents et Jeunes Adultes des HUG

Setting specifici

  • Consulenza

Gruppi target specifici

  • Bambini e giovani

Elenco delle misure nazionali

  • No

Settori di promozione

  • Ricerca

Durata del finanziamento

01.08.2004 al 31.12.2005

Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo

91 706 franchi

Contatto

Consultation Santé Jeunes
Dr Françoise Narring
87 Bd de la Cluse
1211 Ginevra
francoise.narring@hcuge.ch

Download

Rapporto finale sul progetto (PDF, 12.04.2006, 0,59Mb)
Riassunto, conclusioni e raccomandazioni tratte dal progetto (PDF, 08.05.2006, 0,08Mb)

Link

Consultation Santé Jeunes