torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese

ID progetto 125

NEC – Non fumare è cool. Analisi delle superfici di proiezione della pubblicità

Con un’analisi delle affissioni pubblicitarie per il tabacco in Svizzera, Progress Management analizza quali sentimenti vengono provocati attraverso quali metodi da parte della pubblicità affissionale per il tabacco.

Un’analisi descrittiva della pubblicità affissionale per il tabacco in tre località svizzere durante quattro mesi, a parte gli elementi quantitativi e cognitivi, analizza anche i messaggi emozionali delle affissioni. L’osservazione psicologica della pubblicità del tabacco ad esempio risponde alla domanda su quali bisogni la pubblicità del tabacco cerca di toccare più spesso, interessandosi in modo speciale dei giovani fumatori e delle giovani fumatrici.
In una seconda parte questi risultati vengono posti in relazione con la pubblicità della prevenzione del tabagismo. In base alle nozioni tratte vengono sviluppate le esigenze alle quali deve rispondere una campagna di prevenzione del tabagismo efficace, cioè che utilizza simili mezzi.

Ente responsabile

  • Progress Management

Elenco delle misure nazionali

  • No

Settori di promozione

  • Ricerca

Durata del finanziamento

01.01.2005 al 31.05.2005

Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo

40 000 franchi

Contatto

Progress Management
Prof. Thomas Fischer
Poststrasse 12
6300 Zug
thomas.fischer@progman.ch

Download

Forschungsbericht: NIC - Nichtrauchen ist cool. Eine Analyse der dargebotenen Projektionsflächen in der Tabak-Plakatwerbung. (PDF, 19.06.2006, 1,1Mb)

Link

Progress Management AG