torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 128
L’Health Care Communication Laboratory dell’Università di Lugano con questo progetto di ricerca esamina l’opinione pubblica e l’informazione da parte dei media in merito alla discussione attuale riguardante l’introduzione di un divieto di fumo nei locali pubblici nel canton Ticino.
L’obiettivo del progetto di ricerca previsto è quello di analizzare le opinioni, gli atteggiamenti e le aspettative riguardo all’introduzione di un divieto di fumo nei locali pubblici. A parte l’opinione pubblicata nei media verrà esaminata anche l’opinione espressa direttamente dalla popolazione.
Tre gruppi di destinatari – i residenti nel canton Ticino, i gestori di ristoranti e di bar e due gruppi di turisti in Ticino – prima, durante e dopo l’introduzione del divieto di fumo nei locali pubblici vengono interrogati sulle loro opinioni, atteggiamenti e aspettative in merito. L’informazione nei mass media viene sottoposta ad un’analisi quantitativa durante un periodo complessivo di 18 mesi (gennaio 2005 – giugno 2006).
01.09.2005 al 31.12.2006
347 055 franchi
Università della Svizzera italiana
Prof. Dr. Peter J. Schulz
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
schulzp@lu.unisi.ch