torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 133
L’Università della Svizzera italiana conduce attualmente uno studio sull’evoluzione della cifra d’affari nel settore della ristorazione ticinese in seguito all’introduzione del divieto di fumare nel 2007. A tal scopo sta sviluppando una serie di indicatori con cui condurre una ricerca.
L'effettiva evoluzione della cifra d'affari nel settore della ristorazione ticinese prima e dopo l'introduzione del divieto di fumare nell'aprile 2007 è poco nota. Da sondaggi condotti presso gli esercenti nel 2007 e nel 2008, emerge che gli esercenti ticinesi che erano contrari al divieto già prima della sua introduzione lamentano importanti perdite nella cifra d'affari e una riduzione dell'affluenza. Coloro che erano favorevoli all'introduzione del divieto affermano invece di non aver subito perdite nei loro esercizi. L'Università della Svizzera italiana intende pertanto rilevare l'effettiva evoluzione della cifra d'affari nel settore della ristorazione ticinese prima e dopo l'introduzione del divieto di fumare.
Durante una prima fase saranno definiti, documentati e illustrati numerosi indicatori tratti da diverse fonti. A tal scopo verranno considerati sia dati relativi allo sviluppo economico generale del settore della ristorazione sia dati dei singoli esercizi. Nel corso di una seconda fase, gli indicatori individuati saranno applicati nel quadro del rilevamento.
01.08.2009 al 31.07.2010
71 820 franchi
Università della Svizzera italiana
Peter Schulz
Via G. Buffi 6
6900 Lugano
schulzp@lu.unisi.ch