torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese

ID progetto 135

Analisi comparativa dell'effettività dei costi di misure basate sull'evidenza per la riduzione della mortalità causata dal tabagismo

L’Istituto di ricerca sulla salute pubblica e sulle dipendenze ISGF dell’Università di Zurigo in questa analisi economica esamina gli interventi empiricamente sperimentati nel campo della prevenzione del tabagismo e della disassuefazione dal fumo e le confronta fra di esse in merito alla loro effettività dei costi al fine di una riduzione della mortalità causata dal tabagismo.

Questo progetto di ricerca da una parte esamina gli effetti prodotti da interventi scelti che hanno l’obiettivo di ridurre la mortalità causata dal tabagismo. Dall’altra parte vengono analizzati gli anni di vita persi a causa del consumo del tabacco. Viene sottoposta ad analisi la popolazione adulta totale della Svizzera nell’anno 2002, distinguendo fra mortalità causata dal tabagismo attivo e tabagismo passivo. Inoltre, vengono effettuate analisi sul logorio della salute dovuto al tabagismo, cioè si accerta quanti anni di vita si perdono a causa di una malattia causata dal tabacco (disability adjusted life years oder DALYs).

Ente responsabile

  • Istituto di ricerca sulla salute pubblica e sulle dipendenze ISGF, Università di Zurigo

Elenco delle misure nazionali

  • No

Settori di promozione

  • Ricerca

Durata del finanziamento

01.11.2005 al 01.11.2006

Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo

88 047 franchi

Contatto

Istituto di ricerca sulla salute pubblica e sulle dipendenze ISGF
Prof. Dr. Jürgen Rehm
Konradstrasse 32
Casella postale 1617
8031 Zurigo
jtrehm@isgf.unizh.ch

Download

Rapporto di ricerca (PDF, 08.02.2007, 3,03Mb)

Link

Istituto di ricerca sulle dipendenze e la salute