torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese

ID progetto 136

Evoluzione del consumo di tabacco e di canapa nei giovani e giovani adulti

L’istituto di medicina sociale e preventiva (IUMSP) dell’Università di Losanna studia la relazione tra l’evoluzione del consumo di tabacco e quello di canapa nei giovani e giovani adulti.

A lungo si è ritenuto che il fatto di fumare sigarette facilitasse l'inizio del consumo di canapa. Studi più recenti dimostrano tuttavia che una parte considerevole di giovani consumatori di canapa non sono fumatori di sigarette. Nel contempo gli studi mostrano che questi giovani hanno un elevato rischio di diventare fumatori di sigarette a lungo termine. In altre parole, in termini di sanità pubblica (public health), la dipendenza dalla nicotina e il consumo perdurante di tabacco appaiono una conseguenza importante del consumo di canapa.
Con il presente studio a lungo termine, l'IUMSP esamina la relazione tra il consumo di canapa e quello di tabacco e si prefigge di identificare i fattori che influiscono su questa relazione. Lo studio crea le basi per poter intervenire a titolo preventivo nell'ottica di impedire che i consumatori di canapa passino al tabacco.

Ente responsabile

  • Istituto di medicina sociale e preventiva (IUMSP) dell'Università di Losanna

Gruppi target specifici

  • Bambini e giovani

Elenco delle misure nazionali

  • No

Settori di promozione

  • Ricerca

Durata del finanziamento

01.01.2009 al 01.09.2009

Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo

69 868 franchi

Contatto

Institut universitaire de médecine sociale et préventive IUMSP
Dr. Joan-Carles Suris
Rue du Bugnon 17
1005 Losanna
joan-carles.suris@chuv.ch

Download

Rapporto di ricerca: Tobacco and cannabis use trajectories from adolescence to young adulthood (PDF, 31.03.2010, 1,09Mb)

Link

Institut universitaire de médecine sociale et préventive (IUMSP)