torna alla ricerca |
Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 142
Pertinenza dei messaggi di prevenzione del tabagismo: rapporto scientifico circostanziato
Il dipartimento di psicologia dell'Università di Friburgo elabora un rapporto scientifico circostanziato concernente la pertinenza dei messaggi di prevenzione del tabagismo.
L'efficacia della prevenzione fatta tramite un messaggio linguistico dipende dall'impatto che l'informazione trasmessa ha sui lettori (e che a sua volta dipende dalle peculiarità dei lettori). Il presente progetto del dipartimento di psicologia dell'Univesità di Friburgo mira a migliorare il contenuto linguistico dei messaggi di prevenzione del tabagismo per rispondere in modo più pertinente a determinate necessità di cambiamento di comportamento.Il Fondo di prevenzione del tabagismo finanzia l'elaborazione di un rapporto scientifico circonstanziato concernente la pertinenza dei messaggi di prevenzione del tabagismo che potrà servire da base a tale progetto.
Obiettivi
Nel rapporto figura una lista esaustiva delle ricerche bibliografiche e la presentazione dello stato attuale delle conoscenze in relazione con i messaggi di prevenzione del tabagismo.Il rapporto include una presentazione della situazione di partenza e una riflessione su di essa.Nel rapporto è presentato lo stato delle conoscenze sui messaggi di prevenzione e sulla loro percezione (fondata sui fatti), nonché sul modo in cui i messaggi sono elaborati a livello mentale e come vengono memorizzati (elementi ritenuti).L'impatto di questi messagi sul comportamento è oggetto di studio.
Ente responsabile
- Dipartimento di psicologia, Università di Friburgo
Elenco delle misure nazionali
Settori di promozione
Durata del finanziamento
15.10.2006 al 15.04.2007
Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo
25 000 franchi
Contatto
Università di Friburgo
Dr. Pascal Gygax
1700 Friburgo
pascal.gygax@unifr.ch
Download
Rapporto di ricerca (PDF, 29.11.2007, 1,71Mb)
Riassunto del rapporto di ricerca - Zweckmässigkeit der Botschaften im Bereich Tabakprävention (PDF, 19.04.2013, 0,01Mb)
Link
Dipartimento di psicologia, Università di Friburgo
Pertinenza dei messaggi di prevenzione e tabagismo degli adolescenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni