torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 150
La Carta sull’etica nello sport svizzero esige dei provvedimenti contro il doping e contro le sostanze che generano dipendenza. «LaOla», un programma lanciato da Swiss Olympic, dall’Ufficio federale dello sport (UFSPO) e dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), offre contenuti, possibilità d’azione e programmi di formazione in favore della prevenzione del tabagismo e delle dipendenze nelle federazioni e società sportive.
Nell’anno 2000 il progetto «LaOla» è stato lanciato da parte dell’UFSP, di Swiss Olympic e dell’ UFSP. La continuazione e lo sviluppo di «LaOla» dovrà avvenire su di una solida base concettuale. Con ciò si garantisce che i gruppi di destinatari riescano ad ottenere gli strumenti, le possibilità d’azione e l’assistenza pratica per attività proprie e conformi ai loro bisogni.
Obiettivi
Le federazioni e le società sportive sono sensibilizzate per quanto riguarda la prevenzione delle dipendenze e vengono assistite nella realizzazione dei loro progetti di prevenzione. Sono in primo piano i seguenti messaggi:
La società sportiva è il luogo adatto per la promozione della salute e la prevenzione delle dipendenze.
I dirigenti di sport giovanile sono di esempio per i bambini e gli adolescenti.
La società sportiva ha numerose possibilità di rendere più forti i bambini e più sicuri gli adolescenti.
01.03.2004 al 31.12.2004
1 300 000 franchi
Swiss Olympic, Haus des Sports
Talgutzentrum 27
3063 Bern-Ittigen
coolandclean@swissolympic.ch