torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 152
Il Förderverein Midnight Projekte Schweiz (MPCH) offre ai giovani dei programmi per il tempo libero e l'attività fisica a bassa soglia e stimolanti per la salute in ambienti liberi da stupefacenti e dal fumo.
Dal 1999, l'MPCH utilizza palestre aperte nell'ambito dell'organizzazione di attività per i giovani e di animazione per bambini. L'idea di base consiste nel facilitare l'accesso al gioco e all'attività fisica a bambini e giovani senza il bisogno che questi facciano parte di società sportive o paghino per la partecipazione; si permette quindi loro di svolgere attività opportune durante il tempo libero. Lo scopo principale, oltre alla prevenzione della violenza e all'integrazione, è quello di evitare il consumo di sigarette e di alcol.
Il primo programma ad essere avviato è stato «Midnight Sports», che interessa giovani in età compresa tra i 13 e i 18 anni: in questo contesto le palestre rimangono aperte di sabato durante le ore serali e notturne. Per i ragazzi di età compresa tra i 7 e i 12 anni è stata allestita l'offerta «Open Sunday», nell'ambito della quale le palestre rimangono aperte anche di domenica.
Il Förderverein MPCH svolge il progetto che il FPT aveva cofinanziato già nella sua fase preparatoria (2008 - 2009) e ne allarga i confini. L'FTP ritiene prioritari gli obiettivi della prevenzione del tabagismo. Ai bambini e ai giovani viene offerta un'alternativa comportamentale rispetto a quella abituale, piuttosto incline al consumo del tabacco. Inoltre, vengono prese misure volte ad aumentare le conoscenze dei responsabili locali sulle conseguenze del consumo del tabacco nonché sulle possibilità di prevenire un tale consumo.
01.03.2010 al 31.01.2013
2 194 500 franchi
Finanziamento parziale
Förderverein Midnight Projekte Schweiz (MPCH)
Robert Schmuki
Brunnenstrasse 1
8610 Uster
info@mb-network.ch