torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 153
Il consultorio per questioni della dipendenza del cantone di Appenzello esterno è stato incaricato di realizzare un programma d’azione quinquennale con l’obiettivo di migliorare la prevenzione nei campi del tabagismo e dell’alcolismo.
Il Consiglio cantonale di Appenzello esterno il 4 novembre 2002, trasmettendo un postulato di Paul Weder, si è espresso in favore di una migliore prevenzione nei campi del tabagismo e dell’alcolismo. La Direzione della sanità pubblica dunque è stata incaricata di elaborare un concetto ed ha nominato un gruppo di lavoro interdisciplinare che nei 12 mesi seguenti ha sviluppato un «piano d’azione quinquennale per una politica di prevenzione tabagismo/alcolismo nel cantone di Appenzello esterno». Il 16 febbraio 2004 il Consiglio cantonale ha approvato questo piano d’azione. Il consultorio per questioni della dipendenza del cantone di Appenzello esterno è stato incaricato di realizzare il piano d’azione quinqennale.
Il piano d’azione prevede un ampio catalago di misure nei campi delle relazioni pubbliche, della limitazione della pubblicità, del divieto di vendita ai minori, della limitazione del tabagismo passivo, dell’assistenza alla disassuefazione dal fumo, della prevenzione e sport/tempo libero nonché misure pedagogiche preventive.
01.02.2004 al 31.12.2008
120 000 franchi
Damian Caluori
Responsabile Consultorio per questioni della dipendenza del cantone di Appenzello esterno
Postfach 118
9055 Bühler AR
Tel. +41 71 791 07 40
suchtberatung@ar.ch