torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 158
Il Centro di informazione per la prevenzione del tabagismo (CIPRET) del Cantone di Friburgo conduce un programma cantonale di prevenzione del tabagismo articolato su più anni che include diversi progetti parziali attuati in distinti ambiti d’intervento.
La prevenzione del tabagismo è un compito sancito a livello della legge del Cantone di Friburgo. Il Programma cantonale tabacco 2009 - 2013 costituisce parte integrante del Programma nazionale tabacco 2008 - 2012 e ne traspone la missione e l'obiettivo principale in un contesto cantonale. Lo scopo (missione) è quello di ridurre i casi di decesso e di malattia causati dal tabagismo e di diminuire nel contempo la percentuale di fumatori presenti nel Cantone, nonché il numero di persone esposte al fumo passivo (obiettivo principale). A tal fine, sono stati definiti obiettivi e misure efficaci negli ambiti d’intervento «Campagne, informazione e coordinamento», «Evitare di cominciare a fumare», «Protezione dal fumo passivo» e «Promozione della disassuefazione dal fumo».
Il Programma prevede una serie di misure preventive sia a livello comportamentale sia strutturale e si inserisce nelle attività condotte in un contesto nazionale, regionale e locale, basandosi su risultati concreti e perseguendo un approccio partecipativo.
L'attuazione operativa del progetto, la cui conduzione è affidata a un gruppo di esperti di cui fanno parte il medico cantonale e la responsabile delle leghe per la salute, è garantita dal CIPRET.
L'iniziativa sarà oggetto di un'attenta valutazione globale che avverrà in parte sottoforma di autovalutazione, in parte di valutazione esterna. Un elemento centrale della valutazione è il sondaggio che verrà condotto tra la popolazione all'inizio e alla fine del programma con lo scopo di determinarne l'efficacia effettiva.
15.05.2009 al 31.01.2014
1 180 000 franchi
CIPRET Fribourg-Freiburg
Centre de prévention du tabagisme
Fabienne Hebeisen-Dumas
Route St-Nicolas-de-Flüe 2
Casa postale 96
1701 Friburgo
Fabienne.hebeisen@liguessante-fr.ch