torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 159
Il Centro di informazione per la prevenzione del tabagismo (CIPRET) del Canton Vaud conduce un programma di prevenzione del tabagismo articolato su più anni che include diversi progetti parziali attuati in distinti ambiti d’intervento.
La prevenzione del tabagismo è un compito sancito a livello di legge e prescritto in un piano d'azione del Canton Vaud. Il Programma cantonale di prevenzione del tabagismo 2009 - 2013 costituisce parte integrante del Programma nazionale tabacco 2008-2016 e ne traspone la missione e l'obiettivo principale in un contesto cantonale. Lo scopo (missione) è quello di ridurre i casi di decesso e di malattia causati dal tabagismo e di diminuire nel contempo la percentuale di fumatori, nonché il numero di persone esposte al fumo passivo (obiettivo principale).A tal fine, sono stati definiti obiettivi e misure efficaci negli ambiti d’intervento «Informazione e comunicazione», «Promozione di una vita senza fumo (evitare di cominciare a fumare)», «Protezione dal fumo passivo» e « Promozione della disassuefazione dal fumo (informazione e sostegno)».
Il Programma prevede una serie di misure preventive sia a livello comportamentale sia strutturale e si inserisce nelle attività condotte in un contesto nazionale, regionale e locale, basandosi su risultati concreti e perseguendo un approccio partecipativo.La direzione strategica del progetto è affidata al segretario generale delle leghe per la salute e alla responsabile della sezione «Promozione della salute e prevenzione» presso il Servizio cantonale della sanità pubblica (Service de la santé publique). L'attuazione operativa è garantita dal CIPRET e dalla responsabile del progetto sulla prevenzione delle dipendenze, presso il Servizio della sanità pubblica.
L'iniziativa sarà oggetto di un'attenta valutazione globale che avverrà in parte sottoforma di autovalutazione, in parte di valutazione esterna. Un elemento centrale della valutazione è il sondaggio che verrà condotto tra la popolazione all'inizio e alla fine del programma con lo scopo di determinarne l'efficacia effettiva.
15.05.2009 al 31.01.2014
3 200 000 franchi
Finanziamento parziale
Unisanté (PMU)
Département promotiion de la santé et prévention
Karin Zürcher
12, avenue de Provence
1007 Lausanne
Karin.Zurcher@unisante.ch