torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 160
L'Associazione svizzera non-fumatori (ASN) è il centro di riferimento cantonale per la prevenzione del tabagismo e, su incarico del Cantone Ticino, conduce un Programma cantonale tabacco pluriennale strutturato in progetti settoriali che interessano diversi ambiti d'intervento.
Il Programma cantonale tabacco Ticino è da considerarsi come parte del Programma nazionale tabacco 2008-2012 (PNT) e si basa su un piano d'azione cantonale. Esso ne riprende la missione e gli obiettivi principali nell'ambito del contesto cantonale: la riduzione delle quote dei fumatori nel Cantone nonché delle persone esposte al fumo passivo.A tal fine, sono stati definiti obiettivi e misure efficaci negli ambiti d’intervento «promozione di uno stile di vita senza fumo», «protezione dal fumo passivo» e «aiuto per la disassuefazione dal fumo».
Il Programma prevede una serie di misure preventive sia a livello comportamentale sia strutturale e si inserisce nelle attività condotte in un contesto nazionale, regionale e locale. L'attuazione operativa del progetto è garantita dall'ASN, su incarico del Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino. La supervisione delle operazioni è di competenza del Direttore dell'Ufficio per la promozione e la valutazione della salute.L'iniziativa sarà oggetto di un'attenta valutazione globale che avverrà in parte sottoforma di autovalutazione, in parte di valutazione esterna. Un elemento centrale della valutazione è il sondaggio che verrà condotto presso la popolazione prima dell'avvio e alla fine del programma con lo scopo di determinarne l'efficacia effettiva.
01.02.2010 al 30.04.2015
1 095 000 franchi
Associazione Svizzera Non-fumatori
Alberto Polli
Via Sonvico 11
6952 Canobbio
Tel. +41 91 940 44 45
asnf@swissonline.ch