torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 173
L’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT) sviluppa un programma per creare un sistema di gestione delle conoscenze, che permetta agli attori nel settore svizzero della prevenzione del tabagismo di ottimizzare il loro lavoro.
Fornire le informazioni giuste al momento giusto e alla persona giusta affinché questa possa scegliere la soluzione migliore a un preciso problema è l'obiettivo principale di una riuscita gestione delle conoscenze. Il valore delle conoscenze dipende quindi anche dal loro utilizzo e si rivela solo se sono orientate a uno scopo.
L'associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo si occupa da anni dell'elaborazione e diffusione di informazioni che mette a disposizione di tutti gli attori nel settore della prevenzione del tabagismo. È quindi interessata a migliorare la qualità della gestione delle conoscenze a favore di tutte le persone coinvolte nonché ad aumentare l'efficacia di un'azione preventiva nel settore della prevenzione del tabagismo.
L'associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo ha pertanto deciso di elaborare un programma per un sistema di gestione delle conoscenze in questo settore. A tal fine, valuta da un lato le esigenze degli attori nel settore della prevenzione del tabagismo per quanto riguarda l'individuazione, la preparazione e la diffusione qualitative e quantitative di conoscenze rilevanti. Dall'altro analizza come queste esigenze vengano attualmente soddisfatte. In una seconda fase individua ed esamina possibili modelli di sistemi di gestione delle conoscenze, sia nel settore della prevenzione del tabagismo, sia presso organizzazioni con scopi analoghi.
Il programma e la mappa del sapere sono ottenibili presso l'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT).
01.06.2010 al 30.03.2011
99 936 franchi
Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT)
Luciano Ruggia
Haslerstrasse 30
3008 Berna
luciano.ruggia@at-schweiz.ch