torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 175
Nell'ambito di questo progetto pilota, RADIX e la Lega polmonare Svizzera sperimentano, sotto forma di concorso, un aiuto per la disassuefazione dal fumo da loro sviluppato che utilizza Internet ed è specificatamente mirato alle famiglie.
La ricerca mostra che il comportamento degli altri membri di una famiglia può influenzare la decisione di fumare di un singolo. Per ora, in Svizzera vi sono poche informazioni sul setting familiare. Il progetto pilota «abenteuerinsel.ch» coinvolge le famiglie nella loro totalità. Tutti gli attori - genitori e figli - partecipano nella stessa misura.
«abenteuerinsel.ch» consiste in un concorso su Internet per la disassuefazione del fumo che si svolge in due fasi: la prima, una preparazione di quattro settimane focalizzata sul giorno X a partire dal quale la persona in questione dovrebbe smettere di fumare, è seguita da un periodo di astinenza dal fumo la cui osservanza è appunto favorita dall'influenza della famiglia. Per partecipare all'estrazione prevista dal concorso, tutta la famiglia deve impegnarsi a non fumare per quattro settimane.
L'intervento dura complessivamente otto settimane ed è valutato esternamente. La valutazione analizza, oltre alla fattibilità dell'intervento, anche la sua influenza sulla condizione di fumatore di ogni membro della famiglia (il rilevamento è fatto all'inizio della preparazione, prima e dopo il periodo d'intervento di quattro settimane e, un'ultima volta, otto settimane più tardi). Lo scopo del progetto pilota è quello di definire e sviluppare standard rilevanti e pratiche fondate sull'esperienza per una prevenzione del tabagismo efficace e orientata alla famiglia.
15.01.2011 al 30.06.2012
456 948 franchi
RADIX
Corinne Caspar
Effingerstrasse 11
3011 Berna
caspar@radix.ch