torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 177
Nel contesto di uno studio randomizzato con 800 partecipanti, l'Università di Ginevra verifica l'efficacia d'incentivi finanziari volti alla disassuefazione dal fumo di fumatori con un reddito basso.
Lo scopo del progetto di ricerca è quello di verificare se incentivi finanziari, combinati con un aiuto personalizzato basato su Internet, aumentano la disponibilità dei fumatori di condizioni socioeconomiche modeste a smettere di fumare o influenzano favorevolmente una tale decisione.
Se rinunciano al fumo, i partecipanti al gruppo d'intervento ricevono, oltre all'offerta di consulenza basata su Internet, anche dei buoni acquisto per un importo complessivo di 1500 franchi. I buoni vengono distribuiti al termine della prima, seconda e terza settimana nonché alla fine del primo, del terzo e del sesto mese, a condizione che abbiano rispettato l'astinenza dal fumo fino alle rispettive scadenze. L'importo aumenta in funzione del tempo. I partecipanti al gruppo di controllo ricevono unicamente l'offerta di consulenza personalizzata basata su Internet.
La condizione di fumatore dei partecipanti viene controllata nuovamente un'anno dopo la fine dell'intervento, in modo da poter pronunciarsi sulla durevolezza dell'astinenza. In tale occasione si rilevano anche fattori sociodemografici, il grado di dipendenza dal tabacco, la motivazione a smettere di fumare e l'anamnesi del fumatore.
12.04.2011 al 28.02.2015
675 900 franchi
Finanziamento parziale
Université de Genève - ISG
Jean-François Etter
Campus Biotech - 9 ch. des Mines
1202 Genève
Jean-Francois.Etter@unige.ch