torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 179
In collaborazione con altri cinque organi, il Servizio specializzato per la prevenzione e la promozione della salute del Cantone di Uri (Gesundheitsförderung Uri) conduce un progetto di sensibilizzazione e informazione pluriennale a livello cantonale, rivolto in prima linea ai giovani, sui rischi correlati al consumo di tabacco da fumo, snus e tabacco da fiuto.
Mentre circa il 26 per cento della popolazione del Cantone di Uri di età superiore ai 15 anni fuma, nella sola fascia di età compresa tra i 15 e i 34 anni la quota supera il 34 per cento. Ciò che colpisce è l’aumento costante dell’ uso di tabacco da fiuto e snus tra i giovani residenti nel Cantone.
Il Servizio specializzato cantonale per la prevenzione e la salute intende sensibilizzare e fornire informazioni in merito al tabacco utilizzando contenuti elaborati attentamente, di facile comprensione e mirati ai gruppi target più giovani. I messaggi vengono trasmessi attraverso canali mediatici moderni e classici. Sono previsti tra l’altro servizi, contatti con i media, iniziative (ad esempio in occasione della Giornata mondiale senza tabacco), colloqui in centri d'incontro per stranieri e stand informativi (ad esempio durante manifestazioni di sport scolastici).
15.06.2011 al 31.07.2015
71 020 franchi
Gesundheitsförderung Uri
Kantonale Fachstelle für Prävention
Markus Fehlmann
Gemeindehausplatz 2
6460 Altdorf
info@gesundheitsfoerderung-uri.ch