torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 180
Dopo avere appurato il fabbisogno nell’ambito di un efficace studio preliminare, l'Istituto di ricerca sulle dipendenze e la salute (ISGF) sviluppa un programma integrativo per smettere di fumare destinato ai tabagisti adulti che fanno regolarmente uso anche di canapa.
Finora, i tabagisti e i consumatori di canapa partecipavano a programmi di disassuefazione e abbandono separati.Vari studi e sondaggi condotti durante il progetto preliminare hanno tuttavia messo in evidenza l’esistenza di un nesso tra il consumo di canapa e quello di tabacco.
Dalle indagini è inoltre emerso che l’effetto di misure d’intervento combinate per smettere di fumare è ritenuto più efficace rispetto a quello ottenuto con interventi separati e indipendenti.
L’obiettivo principale del programma integrativo per smettere di fumare destinato ai consumatori di tabacco e di canapa è l’abbandono simultaneo di entrambe le sostanzeIn secondo luogo, affinché la misura abbia un effetto duraturo, i partecipanti al programma devono liberarsi dalla dipendenza astenendosi dal consumo di tabacco e canapa.
La fattibilità e l’efficacia vengono verificate mediante misurazioni quali l’analisi dell’alito o il test della saliva, con l’interrogazione di partecipanti e istruttori, nonché mediante una valutazione esterna
01.05.2011 al 31.01.2014
392 966 franchi
Istituto di ricerca sulle dipendenze e la salute (ISGF)
Dr. Michael Schaub
Konradstrasse 32
Casella postale
8031 Zurigo
michael.schaub@isgf.uzh.ch