torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 184
In collaborazione con e a destinazione dei suoi partecipanti, composti equamente da specialisti e giovani attivi nel campo, la manifestazione Peer Academy 2011 si propone di elaborare strumenti applicabili alla pratica e di consentire, grazie all'approccio «Peer Group Education», nuove possibilità di accesso nell’ambito di programmi di prevenzione. La Peer Academy 2011 riunisce le conoscenze attuali provenienti dal mondo della ricerca e della prassi.
L’approccio «Peer Group Education» rappresenta un metodo efficace per accedere ai diversi gruppi target, specialmente ai giovani, e per intensificare la rete di contatti. In Svizzera è tuttavia ancora poco diffuso, specialmente nel campo della prevenzione e della lotta alle dipendenze.
La difficoltà a coinvolgere i giovani in azioni di prevenzione è stata riscontrata anche nell’ambito della prevenzione del tabagismo, per esempio quando si cercano giovani interessati a partecipare a uno studio oppure il tono giusto per veicolare un messaggio. Come devono essere formulati i messaggi relativi all’astinenza dal fumo affinché possano essere conseguiti i risultati sperati?
Grazie alla diretta interazione tra giovani e specialisti si potranno discutere congiuntamente e apertamente le modalità di accesso e i contenuti della prevenzione. L'attenzione è rivolta principalmente all'integrazione dell’ambiente di vita e del sistema di riferimento dei relativi gruppi target nel programma di prevenzione. Le questioni specifiche attinenti alla prevenzione del tabagismo saranno globalmente discusse e diventeranno anche tema principale di un workshop.
01.07.2011 al 31.03.2012
6 000 franchi
Gruppo d'esperti FormazioneDipendenze.ch
EWS-GFD
Iwan Reinhard
Hallerstrasse 10
3012 Berna
iwan.reinhard@weiterbildungsucht.ch