torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 186
L’Istituto di ricerca sulle dipendenze e la salute (ISGF) dell’Università di Zurigo ha rielaborato e tradotto anche in francese «Queer Quit», un programma per smettere di fumare rivolto agli uomini omosessuali. Nell’ambito di questo studio di follow up l’ISGF approfondisce inoltre nuovi aspetti e fattori di successo delle misure di disassuefazione dal fumo destinate agli uomini omosessuali.
Studi dimostrano che la quota di fumatori tra gli uomini omosessuali è nettamente superiore a quella riscontrata nel resto della popolazione. Dal progetto precedente (vedi link) è inoltre emerso che proprio gli uomini omosessuali infettati dal virus HIV potrebbero trarre particolare giovamento da un programma di disassuefazione, in quanto i medicamenti impiegati nella terapia mal si conciliano con il fumo di tabacco, che in questo gruppo target provoca, indipendentemente da altri fattori, una riduzione della compliance polmonare.
Con questo progetto l’ISGF intende sensibilizzare la popolazione omosessuale maschile in merito alla prevenzione comportamentale e strutturale, aumentando la consapevolezza dei rischi connessi al fumo, e incrementare il numero di uomini omosessuali disposti a smettere di fumare, in particolare tra i sieropositivi. L’obiettivo è dunque di ridurre il rischio per la salute determinato dal fumo, molto più elevato nelle persone sieropositive, e contribuire così a migliorare le condizioni di salute degli uomini omosessuali. L’ISGF intende altresì studiare i fattori di successo e i rischi nonché i possibili predittori rilevanti per l’astinenza a lungo termine dal tabacco tra gli omosessuali maschi sieropositivi.Non da ultimo, il progetto mira a ottenere l’integrazione del programma di disassuefazione dal fumo nelle strutture ordinarie.
15.02.2012 al 31.10.2014
376 936 franchi
Istituto di ricerca sulle dipendenze e la salute (ISGF)
Dr. Michael Schaub
Konradstrasse 32
Casella postale
8031 Zurigo
michael.schaub@isgf.uzh.ch