torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 190
Il Dipartimento di sanità e socialità del Cantone di Argovia sottopone a una valutazione esterna l’efficacia e la sostenibilità del progetto «1° anno di apprendistato senza fumo», confrontandolo con analoghi progetti attuati in altri Cantoni.
Dal 2007 la Lega polmonare del Cantone di Argovia porta avanti il progetto «1° anno di apprendistato senza fumo». In stretta collaborazione con le aziende formatrici il progetto incoraggia i giovani al primo anno di apprendistato a rinunciare al fumo. Dall’avvio del progetto il numero dei partecipanti (apprendisti e aziende) è aumentato costantemente: dai 20 apprendisti distribuiti in 3 aziende del 2007, ossia della fase sperimentale, si è passati nel 2011 a ben 600 apprendisti in 137 aziende.
Per la prima volta vengono ora valutate l’efficacia e la sostenibilità del progetto. La valutazione strutturata in moduli è realizzata da GfK Switzerland. I risultati permetteranno di decidere se abbandonare, mantenere, modificare o ampliare il progetto.I risultati della valutazione saranno accessibili pubblicamente a tutti gli specialisti interessati e saranno oggetto di riflessione e discussione comune con attori nazionali, intercantonali e cantonali nel settore della prevenzione del tabagismo.
01.02.2012 al 01.03.2012
60 000 franchi
Finanziamento parziale
Departement Gesundheit und Soziales Kanton Aargau
Dr med Maria Inés Carvajal
Bachstrasse 1
5001 Aarau
maria.ines.carvajal@ag.ch