torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 192
RADIX (Centro di competenza svizzero per la promozione della salute e la prevenzione) ha sviluppato questo progetto insieme all’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT) e a Dipendenze Info Svizzera per coinvolgere attivamente un maggior numero di Comuni nella prevenzione dell’alcolismo e del tabagismo.
Il programma si ricollega al progetto pilota «Prevenzione del tabagismo incentrata sul Comune» conclusosi a metà del 2010 e alle esperienze maturate in 4 Cantoni e 15 Comuni. Un’ulteriore base è costituita dal progetto «I Comuni agiscono!», terminato nel 2007, nell’ambito del quale più di 140 Comuni in 19 Cantoni hanno messo a punto una politica locale sul consumo di bevande alcoliche.Il programma è concepito in modo che, una volta concluso, i Comuni possano proseguire in autonomia l’opera di prevenzione.
RADIX punta a ottenere la partecipazione di almeno 6 Cantoni e 30 Comuni di tutte le regioni linguistiche della Svizzera. L’obiettivo è di formulare e diffondere, oltre ai modelli di buone pratiche, ulteriori strumenti di lavoro per l’attuazione di progetti comunali e la realizzazione di misure preventive.
01.01.2012 al 31.01.2015
429 480 franchi
Finanziamento parziale
RADIX
Christian Jordi
Stampfenbachstrasse 161
8006 Zurigo
jordi@radix.ch