torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 203
Attraverso una campagna televisiva nella Svizzera romanda volta a riportare le testimonianze di persone affette da malattie legate al tabagismo, l’Università di Ginevra intende rendere i fumatori maggiormente consapevoli dei rischi cui si espongono fumando.
Da diversi studi emerge che i fumatori sottovalutano generalmente i rischi sanitari dovuti al fumo. Altri studi hanno invece mostrato che i messaggi di prevenzione sotto forma di testimonianze si sono rivelati particolarmente efficaci. Questo tipo di comunicazione (verbale) consente inoltre di sensibilizzare specialmente le persone appartenenti alle classi socio-economiche più svantaggiate, che sono particolarmente colpite dal problema del fumo.
Alla luce di queste costatazioni, cinque spot televisivi sono trasmessi sulla RTS per un periodo di un anno. Questi spot riportano le testimonianze di cinque persone affette da una o più patologie legate al tabagismo. Al termine dello spot è inoltre indicato un servizio di consulenza telefonica che offre supporto a coloro che intendono smettere di fumare.
Uno studio avrà il compito di valutare gli effetti della campagna nonché il suo recepimento da parte del gruppo target e di un gruppo di controllo non target sulla base di un confronto della situazione prima e dopo la campagna relativo alla percezione individuale dei rischi e all’intenzione di smettere di fumare.
01.07.2012 al 01.03.2014
625 000 franchi
Université de Genève - ISG
Jean-François Etter
Campus Biotech - 9 ch. des Mines
1202 Genève
Jean-Francois.Etter@unige.ch