torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 204
Il Centro di competenza per il public management dell’Università di Berna e la ditta Interface sottopongono i programmi cantonali finanziati dal FPT a una valutazione sovracantonale volta a migliorarne la qualità, l’efficienza e l’efficacia.
Il progetto di ricerca «Valutazione sovracantonale dei programmi di prevenzione del tabagismo elaborati dai Cantoni» considera queste iniziative dei programmi a carattere politico. La valutazione è concepita in modo da illustrare in modo chiaro i progressi conseguiti dai Cantoni in relazione agli obiettivi di prevenzione e da apportare al contempo conoscenze che possano essere sfruttate per le altre attività a favore della prevenzione del tabagismo. Al centro si pongono alcune domande che interessano il coordinamento sovracantonale sia del progetto che del programma.
Oltre a ciò, si valuta se i singoli progetti in ambito ai programmi siano stati attuati in modo efficace ed efficiente, quali siano gli effetti del coordinamento delle attività cantonali in relazione ad un determinato programma cantonale, e quali progetti nel quadro dei programmi elaborati dai Cantoni si siano rivelati particolarmente proficui da un punto di vista comparativo.
I risultati della valutazione sono valorizzati attraverso rapporti annuali di autovalutazione concernenti i singoli programmi cantonali. Inoltre, poco prima della conclusione di ciascun programma, viene stilato un rapporto di valutazione esterna che ne giudica le prestazioni e gli effetti principali. In ultima analisi, il Centro di competenza per il public management dell’Università di Berna esprime, attraverso una valutazione esterna, un giudizio comparativo sui risultati ottenuti dai programmi.
15.10.2012 al 31.07.2019
2 455 204 franchi
Università di Berna
Fritz Sager
Schanzeneckstrasse 1
3001 Berna
fritz.sager@kpm.unibe.ch