torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 205
Le strategie di marketing impiegate dall'industria del tabacco si rivelano efficaci e ne influenzano il consumo. Il CIPRET-Vaud, insieme ad altre ONG attive nella prevenzione del tabagismo, si accingono a monitorare e documentare le pratiche pubblicitarie, di promozione e sponsorizzazione dei prodotti del tabacco per informare gli altri attori, i servizi della sanità pubblica e sensibilizzare il pubblico.
La promozione del tabacco attraverso la pubblicità, il marketing e la sponsorizzazione è un motivo importante che spiega la persistenza del tabagismo in Svizzera romanda ma anche altrove nel mondo. L'obiettivo principale del progetto è quello di analizzare e documentare le strategie di marketing utilizzate in Svizzera romanda in materia di pubblicità, promozione e sponsorizzazione del tabacco. I risultati di questo rilevamento di dati saranno successivamente messi a disposizione di professionisti attivi nella prevenzione del tabagismo, dei servizi sanitari cantonali e del pubblico.
Numerosi attori della prevenzione del tabagismo sono chiamati a contribuire alla sviluppo del progetto, che, a lungo termine, dovrà permettere di sensibilizzare la popolazione generale alle diverse pratiche e strategie del marketing a favore del consumo del tabacco.
La valutazione del progetto non si concentrerà solo sulla qualità delle informazioni rilevate ma anche sull'evoluzione del processo partecipativo tra i vari partner coinvolti nel progetto.
01.04.2013 al 31.03.2015
832 322 franchi
Unisanté (PMU)
Département promotiion de la santé et prévention
Karin Zürcher
12, avenue de Provence
1007 Lausanne
Karin.Zurcher@unisante.ch