torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese

ID progetto 205

Osservatori delle strategie di marketing in materia di pubblicità, promozione e sponsorizzazione del tabacco in Svizzera romanda

Le strategie di marketing impiegate dall'industria del tabacco si rivelano efficaci e ne influenzano il consumo. Il CIPRET-Vaud, insieme ad altre ONG attive nella prevenzione del tabagismo, si accingono a monitorare e documentare le pratiche pubblicitarie, di promozione e sponsorizzazione dei prodotti del tabacco per informare gli altri attori, i servizi della sanità pubblica e sensibilizzare il pubblico.

La promozione del tabacco attraverso la pubblicità, il marketing e la sponsorizzazione è un motivo importante che spiega la persistenza del tabagismo in Svizzera romanda ma anche altrove nel mondo. L'obiettivo principale del progetto è quello di analizzare e documentare le strategie di marketing utilizzate in Svizzera romanda in materia di pubblicità, promozione e sponsorizzazione del tabacco. I risultati di questo rilevamento di dati saranno successivamente messi a disposizione di professionisti attivi nella prevenzione del tabagismo, dei servizi sanitari cantonali e del pubblico.

Numerosi attori della prevenzione del tabagismo sono chiamati a contribuire alla sviluppo del progetto, che, a lungo termine, dovrà permettere di sensibilizzare la popolazione generale alle diverse pratiche e strategie del marketing a favore del consumo del tabacco.

La valutazione del progetto non si concentrerà solo sulla qualità delle informazioni rilevate ma anche sull'evoluzione del processo partecipativo tra i vari partner coinvolti nel progetto.

Ente responsabile

  • CIPRET-Vaud / Ligues de la santé
  • Dipendenze Svizzera

Elenco delle misure nazionali

  • No

Settori di promozione

  • Informazione/sensibilizzazione
  • Rete di organizzazioni e creazione di condizioni quadro per la prevenzione

Regioni linguistiche

  • Svizzera romanda

Durata del finanziamento

01.04.2013 al 31.03.2015

Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo

832 322 franchi

Contatto

Unisanté (PMU) Département promotiion de la santé et prévention
Karin Zürcher
12, avenue de Provence
1007 Lausanne
Karin.Zurcher@unisante.ch

Download

Observatoires des stratégies marketing - Résultats 2013-2014 (f) (PDF, 08.10.2014, 16.5 MBMb)
Osservatori delle strategie di marketing - Sintesi del rapporto finale (PDF, 11.11.2015, 16.5 kBMb)
Rapporto finale - Osservatori delle strategie di marketing in materia di pubblicità, promozione e sponsorizzazione del tabacco in Svizzera romanda (PDF, 17.07.2015, 324.5 kBMb)
Rapporto di valutazione - Observatoires des stratégies marketing pour les produits du tabac en Suisse romande (f) (PDF, 02.03.2016, 2.3 MBMb)
Sintesi del rapporto di valutazione - Osservatori delle strategie di marketing per i prodprodotti del tabacco nella Svizzera romanda (PDF, 22.07.2016, 427.2 kBMb)

Link

@Obs_pub_tabac
Video Observatoire Publicité pour le tabac: l'enquête (f)
Les jeunes visés par la stratégie marketing pour les produits du tabac (articolo su spectra-online.ch, disponibile in francese o tedesco)
Link Cipret: Observatoire des stratégies marketing pour les produits du tabac
Quiz Observatoire: Publicité pour le tabac (f)