torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 206
La fondazione RADIX sviluppa e divulga un tool elettronico per sondaggi online di facile uso, che consente alle scuole di farsi un'idea, tra l'altro, su quanto e quale tipo di tabacco e alcol viene consumato nell'ambito della propria istituzione, per poi avviare un dialogo in merito con gli studenti.
Con questo strumento di autovalutazione le scuole saranno in grado di mettere a punto, con uno sforzo minimo e senza conoscenze di programmazione, questionari elettronici e svolgere sondaggi tra le classi nel giro di pochi minuti. I risultati sotto forma di tabelle o illustrazioni aiuteranno loro a scoprire con quale frequenza gli studenti si ritrovano ad affrontare un determinato problema (ad es. consumo di alcol o tabacco) o le sue prime avvisaglie. Lo strumento è pensato per sostenere le scuole nello sforzo di sensibilizzare, con i risultati così ottenuti, i giovani sul tema del tabacco e dell'alcol.
Sulla base di risultati concreti vuole inoltre motivare le scuole ad accertare il bisogno di misure preventive o d'intervento precoce e ad attuare provvedimenti adeguati.
Lo strumento di autovalutazione è associato alle altre risorse di feel-ok.ch e fa parte della nuova rubrica «Individuazione e intervento tempestivi» del sito di feel-ok.ch, in fase di costruzione. Il progetto è sostenuto dal Fondo per la prevenzione del tabagismo.
01.06.2013 al 31.05.2014
35 635 franchi
Finanziamento parziale
RADIX
Oliver Padlina
Stampfenbachstrasse 161
8006 Zurigo
padlina@radix.ch