torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 211
La Fondazione IdéeSport offre ai giovani programmi per il tempo libero e attività fisiche a bassa soglia per promuovere la salute in ambienti liberi da stupefacenti e dal fumo.
È già dal 1999, che la Fondazione IdéeSport (in precedenza Förderverein Midnight Projekte Schweiz, MPCH) utilizza «palestre aperte» nell'ambito dell'organizzazione di attività per i giovani e di animazione per i bambini. Alla base vi è l'idea di facilitare durante ogni finesettimana l'accesso al gioco e all'attività fisica a bambini e giovani senza che questi debbano aderire a società sportive o pagare per la partecipazione; si permette quindi loro di svolgere attività adeguate durante il tempo libero. Lo scopo principale, oltre all'integrazione e alla prevenzione della violenza, è di evitare il consumo di sigarette e alcol.
Il primo programma ad essere avviato è stato «Midnight Sports», che interessa giovani d'età compresa tra i 13 e i 18 anni e propone l'apertura delle palestre al sabato, durante le ore serali e notturne. Per i ragazzi d'età compresa tra i 7 e i 12 anni è stata creata l'offerta «Open Sunday» che permette l'accesso alle palestre anche la domenica.
Dalle esperienze acquisite con i due programmi è risultato che soprattutto ai ragazzi d'età dai 10 ai 13 anni non veniva concesso sufficiente spazio e attenzione per le loro esigenze. Pertanto, oltre ai programmi esistenti, il progetto per il periodo 2013-2016 viene ampliato con l'avvio del programma «power:play», che intende creare proprio per questa fascia d'età un luogo adeguato di svago e di socializzazione.
La prevenzione del tabagismo con l'apertura delle palestre suscita un vasto consenso ed è sostenuto finanziariamente da Confederazione, Cantoni, Comuni e dalla stessa Fondazione IdéeSport (con mezzi propri). L'FPT ritiene prioritari gli obiettivi della prevenzione del tabagismo. Oltre all'occasione di divertirsi in un ambiente senza fumo, il programma dà anche la possibilità di acquisire una formazione di coach e offre attività mirate di prevenzione.
01.01.2013 al 31.03.2020
7 104 150 franchi
Finanziamento parziale
Stiftung IdéeSport
Giorgio Panzera, Geschäftsführer
Tannwaldstrasse 48
4600 Olten
062 296 10 15
giorgio.panzera@ideesport.ch