torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 212
Nell’ambito del concorso nazionale «Progetto nonfumatori», organizzato dal 2000, gli alunni delle classi partecipanti si impegnano a non fumare per un periodo di sei mesi
L'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo e le organizzazioni di prevenzione del tabagismo operanti a livello cantonale organizzano il concorso «Progetto non fumatori». Intere classi si impegnano a non fumare e a non sniffare o masticare tabacco per una durata di sei mesi. Al termine del concorso, le classi che hanno rispettato le condizioni stabilite partecipano all'estrazione di buoni viaggio. Gli scorsi anni, in Svizzera e in Europa, il concorso si è rivelato uno strumento efficace per rendere interessante la trattazione del tema «fumare / non fumare» all'interno della scuola.
Uno degli effetti più importanti del «Progetto nonfumatori» è stato l'aumento della consapevolezza sulla dannosità del consumo di tabacco tra i partecipanti. Dopo sei mesi, al termine del concorso, le classi partecipanti conoscono molto meglio i vantaggi dell'astinenza dal fumo e gli svantaggi del fumo rispetto alle classi che non hanno partecipato al progetto. Dalle interviste effettuate nel 2012, è emerso che sia gli alunni sia gli insegnanti continuano ad apprezzare il concorso.
In seguito a una domanda di estensione, il progetto è in corso fino al 2021.
01.07.2013 al 31.07.2021
5 715 949 franchi
Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT)
Luciano Ruggia
Haslerstrasse 30
3008 Berna
luciano.ruggia@at-schweiz.ch