torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 213
Il gruppo di esperti FormazioneDipendenze.ch continua a dirigere il progetto «Apprendimento societale».
Tra il 2009 e il 2011, nel quadro del progetto «Apprendimento societale», FormazioneDipendenze.ch aveva creato un'Accademia nazionale sulle dipendenze con il sostegno del Fondo per la prevenzione del tabagismo.
Anche la terza fase del progetto prevede nuovamente l'allestimento di un'Accademia nazionale sulle dipendenze. FormazioneDipendenze.ch divulgherà i risultati di questa conferenza mediante una pubblicazione, un sito Internet e nel corso di conferenze successive in Ticino, in Romandia e nella Svizzera tedesca.
Il tema «Tra austerità ed eccessi - Il consumo al centro di una tensione tra responsabilità individuale e collettiva» mette in discussione la definizione di «consumo consapevole» in riferimento a diverse sostanze e forme comportamentali, evidenziando le sfide e le contraddizioni dei fenomeni attuali legati al consumo.
Nell'ottica della prevenzione del tabagismo ci si pone la domanda centrale, se sia opportuno sviluppare progetti relativi al consumo consapevole o a basso rischio per tutte le sostanze psicoattive e per ogni tipo di comportamento potenzialmente votato alla dipendenza.
Il progetto sarà finanziato in parte dall’ FPT.
30.10.2013 al 31.03.2015
114 391 franchi
Gruppo d'esperti FormazioneDipendenze.ch
EWS-GFD
Lukas Vögeli
Hallerstrasse 10
3012 Berna
lukas.voegeli@weiterbildungsucht.ch