torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 222
Con il progetto «Donna&Cuore» la Fondazione Svizzera di Cardiologia intende sensibilizzare le donne di età superiore ai 40 anni sui vantaggi della disassuefazione dal tabacco allo scopo di diminuire il rischio di malattie cardiovascolari.
Le malattie cardiocoronariche costituiscono la prima causa di decesso per le donne in Svizzera. Il fumo è il fattore di rischio di gran lunga più importante di queste malattie. Con azioni previste nel quadro di tre progetti settoriali (chioschi; farmacie; associazioni, federazioni e gruppi di donne), il progetto «Donna&Cuore» si riallaccia alle strutture esistenti e mira a sensibilizzare ad ampio raggio le donne di età superiore ai 40 anni sui pericoli derivanti dal consumo del tabacco. I tre progetti settoriali saranno accompagnati da un lavoro di comunicazione nonché da indicazioni e contributi redazionali su media specifici alle donne e alle famiglie, e su Internet.
È necessario aumentare gli sforzi per spiegare alle fumatrici i rischi della sigaretta e per sfatare il mito secondo il quale le malattie cardiovascolari colpiscono esclusivamente gli uomini. Tutti gli interventi rafforzano le conoscenze sui fattori di rischio specifici alle donne. Il progetto si rivolge anche a donne con un grado d'istruzione inferiore come anche a donne di lingua albanese, serba e turca con un passato migratorio. Inoltre lo scopo è di preparare le donne, mediante conferenze e lavori in gruppo, a diventare dei moltiplicatori, in modo da diffondere le conoscenze acquisite sulle offerte di sostegno per la disassuefazione dal tabacco all'interno del gruppo destinatario.
I risultati della valutazione dell'efficacia verranno messi a disposizione di specialisti in vista di ulteriori progetti e interventi.
01.03.2014 al 31.01.2019
794 219 franchi
Fondazione Svizzera di Cardiologia
Dufourstrasse 30
Casella postale 368
3000 Berna 14
info@swissheart.ch