torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 234
Nel quadro del programma di prevenzione del tabagismo per il Cantone di Turgovia 2014-2017, l'associazione TOJA – Thurgauer Offene Jugendarbeit – sviluppa con il sostegno della Lega polmonare Turgovia una guida sull'argomento destinata agli animatori.
Tra i giovani che frequentano i centri di animazione socio-culturale il consumo di tabacco è più frequente della media. Mediante una migliore formazione dei dirigenti dei centri giovanili, il progetto intende impedire che i giovani inizino a consumare tabacco e promuovere l'abbandono della dipendenza. Una preparazione più approfondita sulla prevenzione del tabagismo consente ai dirigenti dei centri di intavolare discussioni più efficaci con i giovani esprimendo un'opinione chiara. Col tempo l'astinenza dal fumo nell'area del centro giovanile dovrà essere la norma.
La TOJA rileverà dapprima le offerte di prevenzione del tabagismo dei suoi 21 centri, nonché il comportamento riguardo al consumo di tabacco dei giovani frequentatori. Un workshop porterà allo stesso livello di conoscenza i dirigenti dei centri giovanili. In seguito saranno sviluppati una guida contenente informazioni specifiche sulla prevenzione del tabagismo e cinque progetti concreti. In una seconda fase questi progetti saranno attuati nei centri ed esaminati per verificarne la fattibilità sul campo e l'efficacia.
01.01.2014 al 31.12.2017
30 655 franchi
TOJA
Thurgauer Offene Jugendarbeit
8501 Frauenfeld
info@toja-netzwerk.ch