torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 235
Oltre la metà dei fumatori vorrebbe smettere di fumare e dovrebbe avere la possibilità di ricevere un sostegno attivo per raggiungere quest'obiettivo. Il progetto fa parte del programma cantonale di prevenzione del tabagismo del Cantone di Turgovia 2014-2017.
A Weinfelden la Lega polmonare Turgovia offre da molti anni una consulenza per smettere di fumare sotto forma di corsi di gruppo e colloqui individuali. Negli anni scorsi le consulenze sono state estese agli ospedali cantonali di Münsterlingen e Frauenfeld.
Il programma, sviluppato dall'Institut für Therapieforschung (IFT) di Monaco, comprende sei sedute con successiva assistenza individuale telefonica o via e-mail ed è costantemente seguito e valutato esternamente. Tutti i corsi di gruppo e le consulenze individuali vengono analizzati singolarmente e tutti i partecipanti sono ricontattati dopo un mese o dopo sei mesi per chiedere se fumano ancora oppure no. Oltre che per la valutazione interna, i dati sono disponibili anche per la direzione nazionale del progetto «Hospital Quit Support».
Le consulenze per smettere di fumare della Lega polmonare Turgovia, diffusesi negli scorsi anni in tutto il Cantone, sono ampiamente utilizzate. L'intenzione è ora di estendere l'offerta, sfruttando anche le sinergie con i progetti «Tirocinio senza fumo» e «Imprese senza fumo».
01.01.2014 al 31.12.2017
170 000 franchi
Finanziamento parziale
Lungenliga Thurgau
Leitung Kantonales Tabakpräventionsprogramm TG
Bahnhofstrasse 15
8570 Weinfelden
m.imhof@lungenliga-tg.ch