torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 241
Il Cantone e la Lega polmonare di San Gallo intendono introdurre nelle scuole una prevenzione del tabagismo duratura attraverso strumenti moderni e poco onerosi per gli insegnanti. Il progetto fa parte del programma di prevenzione del tabagismo 2012-2016 del Cantone di San Gallo.
Gli insegnanti delle scuole medie e dei licei ricevono sussidi didattici pratici e accattivanti, nonché moduli multimediali per le serate con i genitori, in modo da poter rafforzare la prevenzione del tabagismo nelle scuole con un lavoro di preparazione minimo. Oltre alle offerte esistenti come la giornata della gioventù, gli interventi della Lega polmonare nelle scuole o un opuscolo per i genitori su vari argomenti nel campo delle dipendenze, è stato sviluppato un modulo per le serate con i genitori, nonché un modulo didattico sul tema dell'industria del tabacco.
Accanto alle attività nelle scuole, i responsabili del progetto intendono migliorare le conoscenze dei genitori e degli altri educatori, affrontando più ampiamente il tema del consumo di tabacco nel contesto familiare.
Gli insegnanti giudicano il progetto nell'ambito di un'autovalutazione, a cui si aggiunge una valutazione esterna da parte degli allievi e dei genitori.
01.01.2012 al 31.01.2016
310 408 franchi
Finanziamento parziale
Amt für Gesundheitsvorsorge
Dr. med. Karin Faisst
Oberer Graben 32
9000 St. Gallen
karin.faisst@sg.ch