torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 244
Il presente progetto sviluppa un sostegno specifico e adeguato alle esigenze dei professionisti della salute attivi negli ambiti correlati al consumo di tabacco. Il progetto fa parte del programma di prevenzione del tabagismo 2014-2017 del Cantone di Vaud.
Integrare la tematica del tabagismo nel contesto di altre problematiche della salute (p. es. alcolismo, diabete, igiene orale e dentale) ha due effetti: da un lato semplifica il lavoro di sensibilizzazione e di prevenzione del tabagismo dei professionisti della salute con i pazienti e, dall'altro, aumenta di conseguenza la probabilità di affrontare maggiormente e meglio il tema del tabagismo nella loro pratica professionale.
I professionisti della salute hanno un ruolo importante nella lotta contro il tabagismo. L'aumento delle loro competenze in materia di prevenzione del tabagismo – in particolare e soprattutto abbinando sistematicamente questo tema alla propria specializzazione – dovrebbe facilitare e rafforzare il loro ruolo in questo ambito.
La valutazione si compone di un'autovalutazione e di una valutazione esterna.
01.01.2014 al 31.12.2017
370 185 franchi
Unisanté (PMU)
Département promotiion de la santé et prévention
Karin Zürcher
12, avenue de Provence
1007 Lausanne
Karin.Zurcher@unisante.ch