torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 247
Il progetto, avviato nel 2005 dalla Lega polmonare dei Cantoni di Basilea Città e di Basilea Campagna, riguarda il mondo del lavoro e incentiva le imprese a integrare nella propria gestione della salute una prevenzione coerente del tabagismo.
Dall'entrata in vigore nel 2010 della legge federale concernente la protezione contro il fumo passivo, tutti i datori di lavoro sono tenuti a proteggere i propri collaboratori dal fumo passivo. Rimane tuttavia necessario un ulteriore sostegno in questo senso. L'offerta di «Imprese senza fumo» comprende l'accompagnamento del processo all'interno dell'impresa, l'evento informativo «Let's talk about smoking», nonché corsi per smettere di fumare della durata di più giorni.
Finora il progetto era rivolto soprattutto alle grandi imprese con almeno 100 collaboratori. La proroga fino al 2018 prevede un maggiore orientamento anche alle piccole e medie imprese (PMI). Oltre al programma standard e compatto, l'offerta comprende ora un programma supercompatto (Svizzera tedesca) e programmi brevi su misura (Svizzera romanda). Inoltre in alcune regioni pilota si svolgono corsi interaziendali per smettere di fumare. Per rendere l'offerta ancora più accessibile alle persone di lingua straniera, viene intensificata la collaborazione con la Linea stop tabacco.
01.05.2015 al 31.05.2019
3 111 611 franchi
Finanziamento parziale
Lega polmonare dei cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna
Margit Heintz
Kanonengasse 33
4410 Liestal
info@unternehmenrauchfrei.ch