torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 250
Il Collegio di medicina di base (CMB) sostiene l'estensione a livello nazionale del progetto pilota «Coaching salute», testato con successo nel Cantone di San Gallo, e l'idea di proporlo a tutti gli stadi della formazione, del perfezionamento e dell'aggiornamento medico, nonché ad altre professioni sanitarie.
Il programma «Coaching salute» promuove i comportamenti dei pazienti benefici alla salute, mediante consulenza e accompagnamento nello studio medico e specialmente durante la consultazione. Per i quattro compiti centrali del «Coaching salute» – sensibilizzazione, motivazione, pianificazione, accompagnamento –, il programma mette a disposizione dei medici uno strumentario, istruzioni per ottimizzare il lavoro e corsi per migliorare le loro competenze in materia di consulenza.
L'intento del progetto è quello di fornire un supporto a pazienti e medici, in particolare a quelli di base, per lavorare insieme come partner su un lungo periodo di tempo riguardo ai comportamenti benefici per la salute. Il ruolo principale è assunto dai pazienti, mentre i medici agiscono in veste di coach.
Il «Coaching salute» può essere adottato in tutte le attività mediche svolte nel quadro della consultazione medica, dalla promozione della salute alla prevenzione e alla terapia, fino alla riabilitazione.
Il tabagismo è uno dei temi centrali del programma di accompagnamento. Il finanziamento del progetto è assicurato dall’FPT in proporzione alla parte dell'attività complessiva di accompagnamento dedicata al tema del tabagismo.
23.06.2015 al 31.03.2019
300 000 franchi
Finanziamento parziale
Collegio di Medicina di Base
Dr. med. Stefan Neuner-Jehle
Rue de l'Hôpital 15
Case postale 1552
1701 Fribourg
sneuner@bluewin.ch