torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 255
Il progetto propone di realizzare un'azione di prevenzione del tabagismo nel centro di animazione socio-culturale della città di Bulle e nel Cycle d’Orientation d’Estavayer-le-lac, adottando l'approccio dell'educazione tra pari. Il progetto fa parte del programma di prevenzione del tabagismo 2014-2017 del Cantone di Friburgo.
Durante l'adolescenza l'influenza esercitata dal gruppo di pari è un fattore molto importante; gli amici rappresentano infatti dei modelli di riferimento, soprattutto se sono più grandi. L'influenza di queste persone può essere diretta, se un giovane è incoraggiato dai compagni a fumare o si vede offrire sigarette, oppure indiretta, se il consumo di sigarette è valorizzato all'interno del gruppo tanto da spingere il giovane a pensare che, fumando, vi si integrerà più facilmente.
Il progetto prevede di formare un primo gruppo di giovani sul tema del tabagismo e di rafforzare le loro competenze d'azione attraverso un programma di sensibilizzazione ludico e simpatico, che permetta loro di farsi una propria opinione sul tabacco e sul suo consumo. Il secondo obiettivo è di accompagnare questo gruppo di giovani nell'elaborazione di uno strumento di prevenzione, attraverso il quale trasmettere poi il messaggio a un secondo gruppo di pari.
01.01.2014 al 31.05.2018
209 840 franchi
CIPRET Fribourg-Freiburg
Centre de prévention du tabagisme
Fabienne Hebeisen-Dumas
Route St-Nicolas-de-Flüe 2
Casa postale 96
1701 Friburgo
Fabienne.hebeisen@liguessante-fr.ch