torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 261
Il Servizio della sanità pubblica del Cantone di Neuchâtel, in partenariato con CIPRET Neuchâtel e la Lega polmonare neocastellana, sta avviando un programma cantonale pluriennale.
Dal 2016 al 2020, il Cantone di Neuchâtel condurrà un programma di prevenzione del tabagismo con i seguenti obiettivi strategici:
Nel Cantone di Neuchâtel fuma il 30,9 per cento della popolazione, una percentuale superiore alla media nazionale. La visione del Cantone di ridurre in maniera duratura la prevalenza e l’accettazione sociale del tabagismo è concretizzata nell’obiettivo generale di abbassare al 23 per cento la percentuale di fumatori entro il 2019.
Il programma rappresenta una sfida particolare per un Cantone nel quale gran parte delle entrate fiscali proviene da una multinazionale del tabacco che esercita una forte influenza economica e ideologica.
Il programma neocastellano prevede sedici diversi progetti articolati intorno a quattro aree d’intervento: coordinamento e collaborazione, protezione della salute e regolamentazione del mercato, prevenzione comportamentale, informazione e sensibilizzazione. Otto progetti riguardano direttamente i bambini e gli adolescenti, compresi quelli appartenenti alle categorie sociali vulnerabili.
I progetti e il programma saranno sottoposti a un’autovalutazione annuale; il programma sarà incluso nella valutazione sovracantonale dei programmi cantonali di prevenzione del tabagismo.
16.02.2016 al 01.08.2020
321 318 franchi
Service de la santé publique
Lysiane Ummel Mariani
Pourtalès 2
2000 Neuchâtel
Lysiane.mariani@ne.ch