torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese

ID progetto 27

Rapporto su una manifestazione organizzata in Argovia per smettere di fumare

«Aarau eusi gsund Stadt» («Aarau, la nostra città sana») analizza in un rapporto i motivi del mancato successo della manifestazione contro il fumo indetta appositamente per i giovani.

Da diversi anni, nel Canton Argovia vengono organizzate azioni in concomitanza con la Giornata mondiale senza tabacco. Nel 2005 il gruppo target era quello dei giovani che intendono smettere di fumare. Con il «Rauchstopp: DER Event im Aargau» («Stop al fumo: LA manifestazione in Argovia») è stata indetta una manifestazione non convenzionale con intrattenimenti e ospiti illustri. L'obiettivo era quello di attirare 300 giovani e di indurre la metà di essi a rinunciare alla sigaretta fino al 14 giugno. Per l’occasione è stata realizzata una campagna pubblicitaria intensa e su vasta scala utilizzando mezzi adeguati ai giovani, ovvero volantini, manifesti, siti Internet, spot radiofonici, inserzioni nei giornali ecc. Non va inoltre dimenticato l’allettante premio messo in palio per il concorso: un’entrata gratuita all’incontro dei mondiali di calcio Svizzera – Togo. Con grande rammarico del gruppo organizzatore la manifestazione è stata praticamente disertata. Il Fondo per la prevenzione del tabagismo ha finanziato un rapporto in cui sono stati analizzati i motivi di questo mancato successo. Il documento è ora a disposizione di altri attori attivi nell’ambito della prevenzione del tabagismo, che potranno utilizzarlo quale aiuto per la pianificazione di progetti.

Motivi del mancato successo e conclusioni pratiche
Per questioni di costi, non è stata effettuata un'analisi preliminare sufficientemente approfondita per stabilire se una manifestazione di questo genere potesse raccogliere i favori dei giovani.

Apparentemente, per i giovani fumatori la manifestazione non è il contesto ideale per smettere di fumare: o non sono (ancora) pronti a compiere il passo, o sono pronti, ma preferiscono procedere per conto proprio.

I giovani devono essere avvicinati nel loro setting, poiché «crearne» uno nuovo non sembra dare buoni risultati. Una soluzione potrebbe essere quella di inserire il tema «Stop al fumo» come proposta supplementare (ma non come tema principale) nell'ambito di una manifestazione giovanile che vanta già una buona partecipazione di pubblico. Ideali sarebbero anche manifestazioni nelle scuole e in altri luoghi di formazione.

Ente responsabile

  • «Aarau eusi gsund Stadt»

Setting specifici

  • Tempo libero

Gruppi target specifici

  • Bambini e giovani

Elenco delle misure nazionali

  • No

Regioni linguistiche

  • Svizzera tedesca

Durata del finanziamento

01.11.2006 al 30.11.2006

Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo

5 000 franchi

Contatto

Aarau eusi gsund Stadt
Kurt Röthlisberger
Metzgergasse 2
Postfach 2131
5001 Aarau
info@aaraueusigsundstadt.ch

Download

Rapporto (PDF, 07.02.2007, 2,82Mb)

Link

Aarau eusi gsund Stadt