torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese

ID progetto 278

Valutazione del workshop di prevenzione delle dipendenze Talk@bout ed elaborazione di basi per il programma per bambini e giovani

Il Dipartimento della sanità del Cantone di Basilea Città esamina gli effetti del progetto «Talk@bout» ed elabora basi per progetti di prevenzione rivolti alla scuola primaria.

«Talk@bout» è un workshop di prevenzione delle dipendenze di mezza giornata rivolto alle seste classi della scuola primaria del Cantone di Basilea Città, organizzato dalla Croce Blu delle due Basilee su incarico del Dipartimento della sanità. Durante il workshop gli scolari affrontano le tematiche del consumo di sostanze che creano dipendenza e delle dipendenze comportamentali. I ragazzi che vi partecipano devono descrivere le caratteristiche della dipendenza e saper riconoscere le possibilità di prevenzione, contribuendo al workshop con le loro capacità ed esperienze. Talk@bout viene proposto capillarmente nel Cantone di Basilea Città.

La valutazione esamina l’effetto di prevenzione delle dipendenze del workshop e il suo significato per il comportamento tabagico degli scolari ed elabora raccomandazioni per l’ulteriore sviluppo e possibilità di moltiplicazione in altri Cantoni o regioni. Dovrà fornire indicazioni generali per l’ideazione e l’attuazione di progetti di prevenzione delle dipendenze per la scuola primaria. Il FPT finanzia parzialmente l’elaborazione di queste basi.

Ente responsabile

  • Dipartimento della sanità del Cantone di Basilea Città

Gruppi target specifici

  • Bambini e giovani

Elenco delle misure nazionali

  • No

Settori di promozione

  • Ricerca

Durata del finanziamento

01.11.2018 al 31.01.2021

Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo

50 000 franchi

Contatto

Gesundheitsdepartement Basel-Stadt Medizinische Dienste
Antonio De Feo
St. Alban-Vorstadt 19
4052 Basel
antonio.DeFeo@bs.ch

Link

Gesundheitsdepartement des Kantons Basel-Stadt