torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 279
Con questo progetto, Swiss Olympic intende incoraggiare i bambini e i giovani attivi nelle società sportive a continuare ad astenersi dal fumo.
La priorità di «cool and clean» è di perseguire un approccio preventivo globale nell'ambito del consumo del tabacco. Il suo obiettivo concreto è di far sì che nello sport correttezza nonché assenza di doping e sostanze che generano dipendenza diventino un’evidenza, vincolando gli sportivi ad assumere un comportamento esemplare che abbia effetti di prevenzione delle dipendenze. Mira inoltre a cambiare le condizioni in modo da prevenire le dipendenze e creare connessioni finalizzate a una sinergia naturale tra lo sport e la prevenzione delle dipendenze.
Lo scopo del programma «cool and clean» è di esercitare un impatto sui giovani di età compresa tra i 10 e i 20 anni attivi in società e federazioni sportive. In Svizzera il mondo dello sport organizzato rappresenta un contesto che vede impegnati molti giovani. Tra questi, il 62 per cento tra i 10 e i 14 anni e il 43 per cento tra i 15 e i 19 anni sono membri di una società sportiva. I responsabili di «cool and clean» partono dal presupposto che lo sport si presta perfettamente per attuare obiettivi di prevenzione, poiché rappresenta un ambito in cui è possibile imparare e praticare le varie competenze sociali atte a proteggere i giovani dall’abuso di sostanze. Il mondo dello sport organizzato e le sue manifestazioni offrono spesso l’occasione ai giovani per avvicinarsi al consumo di sostanze, con il rischio di trasformare tali pratiche in normalità («una birra dopo l’allenamento», fumare allo stadio, doping, ecc.). In questo caso, l’adozione di misure di prevenzione appropriate può ridurre il rischio di abuso di sostanze.
Nel corso dei tre anni della sua durata, il programma «cool and clean» sarà integrato nel Programma bambini e giovani dell’FTP.
01.01.2018 al 28.02.2021
7 496 000 franchi
Swiss Olympic, Haus des Sports
Talgutzentrum 27
3063 Bern-Ittigen
coolandclean@swissolympic.ch