torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 282
Il progetto, condotto dal Centro zurighese per la prevenzione dell’abuso di sostanze stupefacenti nel quadro del Programma di prevenzione del tabagismo del Cantone di Zurigo, ha l’obiettivo di sostenere i giovani apprendisti nella scelta di non fumare.
Il progetto si rivolge ai giovani tra i 16 e i 19 anni, che svolgono la loro formazione presso un’azienda. L’obiettivo è di astenersi dal fumo o da altre forme di consumo di nicotina durante l’intera durata dell’apprendistato. Firmando un contratto con l’azienda formatrice, gli apprendisti si impegnano a non iniziare a fumare o a smettere. In caso di riuscita, l’azienda promette una ricompensa (premi in denaro, buoni o ulteriori giorni di ferie), di cui stabilisce l’importo all’inizio del progetto. Per conseguire l’obiettivo, il progetto sensibilizza i giovani a una vita senza fumo e fornisce loro informazioni fondate e adatte all’età sui rischi del consumo di tabacco e sui vantaggi di una vita senza fumo.
Il progetto fa parte del Programma di prevenzione del tabagismo del Cantone di Zurigo ed è finanziato nel quadro di una soluzione transitoria per i programmi cantonali.
02.04.2019 al 30.04.2022
60 000 franchi
Gesundheitsdirektion des Kantons Zürich
c/o Institut für Epidemiologie, Biostatistik und Prävention der Universität Zürich EBPI
Abteilung Prävention & Gesundheitsförderung
Sabine Jenny
Hirschengraben 84
8001 Zurigo
sabine.jennywild@uzh.ch