torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 286
La Federazione dei medici svizzeri FMH riprende il progetto «Vivere senza tabacco», in essere da molti anni, e prevede di integrarlo in un progetto più ampio denominato «Prevenzione con evidenza nella prassi».
I medici hanno un ruolo centrale quando si tratta di motivare i fumatori a smettere e di sostenerli in questo sforzo. Già una breve consulenza nell’ambito delle visite di routine può incrementare il numero di persone che smettono di fumare.
Fino alla fine del 2018, il progetto «Vivere senza tabacco - Consulenza medica per smettere di fumare» faceva parte del Programma nazionale per smettere di fumare sotto la direzione dell’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT). Dal 2003 sono organizzati sistematicamente in tutta la Svizzera corsi di perfezionamento e di aggiornamento per medici di base, pediatri, pneumologi e ginecologi che abilitano alla disassuefazione dal fumo, fondati su basi valutate periodicamente.
Dal 2019 il progetto «Vivere senza tabacco» è passato alla Federazione dei medici svizzeri (FMH), che ne sta sviluppando uno globale sulle questioni di prevenzione per i medici di base. In futuro, diversi approcci seguiti finora dovranno confluire progressivamente nel progetto «Prevenzione con evidenza nella prassi – rete interprofessionale per la medicina di base ». In questo contesto, FMH sta lavorando per integrare «Vivere senza tabacco» nel nuovo progetto globale.
01.01.2019 al 30.06.2022
208 754 franchi
Departement Public Health, Gesundheitsberufe und Heilmittel, FMH, Verbindung der Schweizer Ärztinnen und Ärzte
Dr. med. Carlos Quinto, Barbara Weil
Elfenstrasse 18
3000 Bern 15
public.health@fmh.ch