torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 287
L’istituto di medicina di base dell’Università di Berna (BIHAM) esamina insieme alle cliniche universitarie di Berna, Losanna e Ginevra se le sigarette elettroniche contenenti nicotina siano efficaci e sicure per la disassuefazione dal fumo.
Lo studio ESTxENDS su vasta scala con 1172 partecipanti è sostenuto dal 2017 dal Fondo nazionale svizzero. Il Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) finanzia un follow-up dopo 12 e 24 mesi. Oltre a indagare l’efficacia delle sigarette elettroniche contenenti nicotina per la disassuefazione dal fumo, lo studio intende appurare se queste sigarette espongano i fumatori a componenti tossici e se diminuiscono i sintomi respiratori, lo stress ossidativo o i fattori di rischio di malattie cardiovascolari.
Estendendosi sull’arco di due anni, lo studio può fornire informazioni preziose sull’evoluzione sul lungo periodo dei tassi di disassuefazione. I risultati dovrebbero permettere agli specialisti di rispondere in modo fondato a domande relative alle opportunità e ai rischi delle sigarette elettroniche nel processo di disassuefazione.
L’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT) è incaricata di comunicare i risultati della ricerca e di farli conoscere su vasta scala.
10.07.2019 al 30.09.2023
887 807 franchi
(finanziamento parziale)
Universität Bern
Berner Institut für Hausarztmedizin (BIHAM)
Prof. Dr. med. Reto Auer
Mittelstrasse 43
3012 Berna
reto.auer@biham.unibe.ch