torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 289
UniSanté si prefigge di chiarire se e in che misura il consumo di sigarette elettroniche da parte dei giovani rappresenta una porta di entrata al consumo di tabacco o piuttosto una porta di uscita dal fumo convenzionale e, in quest’ultimo caso, con quale grado di efficacia.
Per rispondere a queste domande, il progetto di ricerca analizza l’evoluzione del consumo di sigarette elettroniche e di sigarette tradizionali da parte dei giovani di meno di 25 anni e, in particolare, la loro correlazione.
Per analizzare l’evoluzione del consumo individuale di sostanze sono necessari dati longitudinali che coprano un certo periodo di tempo. A tal scopo, UniSanté si avvale dei dati raccolti nell’ambito di GenerationFRee, uno studio realizzato tra il 2014 e il 2018 nel Cantone di Friburgo sullo stile di vita e la salute dei giovani tra i 15 e i 24 anni in formazione post-obbligatoria.
L’individuazione dei fattori che influiscono sulla correlazione tra il consumo di sigarette elettroniche e quello di sigarette tradizionali dovrebbe consentire di elaborare specifici messaggi di prevenzione. La ricerca intende fornire un contributo al processo decisionale e all’adozione di misure sul piano politico in materia di prevenzione del tabagismo tra i giovani di meno di 25 anni.
18.09.2019 al 31.05.2020
34 560 franchi
DESS, UniSanté
Yara Barrense-Dias
Route de la Corniche 10
1010 Losanna
yara.barrense-dias@unisante.ch