torna alla ricerca | Mostra i dettagli in tedesco o francese
ID progetto 290
Uno studio randomizzato per cluster dell'Università di Losanna, impostato in modo pragmatico, indaga sull'accettazione di un cambiamento di sistema nella consulenza medica per la disassuefazione dal fumo nel quadro del progetto «Vivere senza tabacco».
Finora i pazienti ricevevano un sostegno per smettere di fumare solo se desideravano espressamente una consulenza per la disassuefazione dal fumo (opt-in). Attualmente, l'intervento offerto ai pazienti fumatori è più generalizzato, con l'invito a rifiutarlo attivamente se non intendono darvi seguito (opt-out).
L'offerta prevede diverse opzioni di sostegno per smettere di fumare.
In una prima fase, UniSanté recluta i medici del gruppo di confronto e di controllo e sviluppa ulteriormente un supporto elettronico di decisione, sulla base di conoscenze esistenti. Il supporto è implementato nell'ambito della formazione e del perfezionamento dei medici, nel quadro del progetto «Vivere senza tabacco - consulenza medica per la disassuefazione dal tabacco».
In una seconda fase, dal 2021 sarà testato in un esperimento randomizzato per cluster il nuovo intervento in opposizione all'intervento esistente di «Vivere senza tabacco».
04.09.2019 al 30.04.2024
341 540 franchi
Finanziamento parziale
UniSanté – Centre universitaire de médecine
Sig. Kevin Selby
Rue de Bugnon 44
1011 Losanna
kevin.selby@hopsvd.ch